Rassegna UIL

IL PRESIDIO DEI LAVORATORI DEL CANTIERE PROSEGUE. E CRESCE LA SOLIDARIETÀ TOTAL-REGIONE, OGGI IL TAVOLO ISTITUZIONALE
CORLETO - Il presidio dei lavoratori del cantiere Total a Corleto Perticara va avanti. Dopo le prese di posizione e le visite istituzionali, oggi in Regione è atteso il confronto con Total per cercare di trovare una via d’uscita. Ieri intanto una delegazione della Uil guidata da Carmine Vaccaro e Carmine Lombardi ha incontrato i manifestanti. «La fine del cantiere e l’inizio delle fasi di produzione - spiegano - mette a repentaglio il futuro di centinaia di persone, che in un territorio martoriato dalla disoccupazione non intravedono possibilità occupazionali. È il momento della responsabilità, bisogna recuperare questo patrimonio di persone…

L'ECONOMIA SOMMERSA PIAGA

Domenica, 14 Ottobre 2018 10:00
L'ECONOMIA SOMMERSA PIAGA
L’Istat, puntualmente, dà i numeri aggiornati sulla cosiddetta “economia non osservata”, ossia la somma dell’economia sommersa e delle attività illegali che, secondo l’istituto di statistica, nel 2016 sfiora quota 210 miliardi di euro, vale a dire il 12,4% del Pil. Da questa cifra spaventosa, epurata la quota derivante dalle attività illegali della criminalità (produzione e traffico di droga, prostituzione, contrabbando di tabacco, ecc.), incluso l’indotto, che risulta pari a circa 18 miliardi, è sempre alta la quota del lavoro e dell’economia sommersi. I dati lo testimoniano: nel 2016, le unità di lavoro irregolari sono 3 milioni 701 mila, in prevalenza…

CONSIGLIO CONFEDERALE UIL: LA NUOVA AGENDA DI IMPEGNI PER L’AUTUNNO
 Il segretario della Uil ha insistito nell’obiettivo di valorizzare bene, in modo forte e convincente il progetto di cambiamento della Uil, già molto approfondito in diverse e significative iniziative. Certo aggiornandolo ed arricchendolo. Le nostre coordinate ed i capisaldi del nostro programma li dobbiamo tradurre in lavoro sindacale coerente e compartecipato. Dobbiamo privilegiare l’insieme dei contenuti e proposte e dobbiamo tradurre la nostra ‘geografia dei valori’ in una maggiore diffusione nei territori, oltre che nelle categorie e tra la gente.Vaccaro ha ricordato che la griglia del ‘progetto di Basilicata’, ispirato e costruito dalla Uil insieme al Censis, parte dal convincimento…