9° RAPPORTO 2018 UIL CASSA INTEGRAZIONE (dati di SETTEMBRE 2018)

di Segreteria UIL Confederale
Lunedì, 29 Ottobre 2018 20:23

• ORE AUTORIZZATE A SETTEMBRE 2018
dati per macro area, regioni, province - confronto con SETTEMBRE 2017

• ORE AUTORIZZATE NEI PRIMI 9 MESI DEL 2018
dati per macro area, regioni, province - confronto con stesso periodo 2017

• STIMA UIL: POSTI DI LAVORO SALVAGUARDATI NEI PRIMI 9 MESI DEL 2018
dati per macro area e regioni - confronto con stesso periodo 2017

• ORE AUTORIZZATE PER SETTORE PRODUTTIVO NEI PRIMI 9 MESI DEL 2018
dati per macro area e regioni - confronto con stesso periodo 2017

INTRODUZIONE

La forte riduzione tendenziale degli strumenti di integrazione salariale, sia ordinaria che straordinaria, registrata nel mese di settembre, fotografa la condizione in cui versa attualmente il nostro sistema produttivo.

Con 11,3 milioni di ore autorizzate ed un calo del 44,2% rispetto allo stesso mese del 2017, settembre 2018 mostra una riduzione del 44,9% delle ore richieste di cassa integrazione straordinaria ed una contrazione del 25,6% delle ore di ordinaria. Verso il completo svuotamento la cassa in deroga che si riduce del 98,7%.

Nei primi 9 mesi di quest’anno, sono state complessivamente autorizzate 162 milioni di ore, pari ad una stima di 106 mila posti di lavoro salvaguardati grazie a questo strumento. Il trend delle ore di cassa integrazione è in continua diminuzione. Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, le ore richieste sono diminuite del 38,7%, con una cassa integrazione straordinaria che si è quasi dimezzata.

Da una parte, quindi, la timida crescita in atto traina le imprese più competitive determinando una minore richiesta di cassa integrazione; dall’altra, i dati segnalano la sofferenza di quella parte del sistema produttivo non ancora uscito dalla crisi che ha terminato i periodi di cassa integrazione previsti  dalla riforma introdotta dal Jobs Act, con conseguente apertura delle procedure di licenziamento le quali trovano riscontro nell’aumento delle domande di Naspi.

All’interno di questo quadro vanno nella giusta direzione i primi orientamenti del Ministero del Lavoro come da noi più volte richiesto, circa l’ampliamento dei periodi di cassa integrazione in favore di quelle aziende che stanno gestendo complesse fasi di riorganizzazione e la reintroduzione della cassa integrazione per cessazione di attività, anche in presenza di procedure concorsuali.

Ivana Veronese – Segretaria Confederale UIL

Roma, ottobre 2018