Notizie

Attivi Unitari nazionali CGIL-CISL-UIL "La nostra Europa, la cultura, il lavoro. La cultura del lavoro"
“La nostra Europa, la cultura, il lavoro. La cultura del lavoro”. È il titolo dell’importante iniziativa organizzata da Cgil, Cisl e Uil nazionali che si terrà i prossimi 6 e 7 maggio a Matera, presso l’Auditorium Serra Cava del Sole (Strada Statale 7, Via Appia 32). Si comincia lunedì 6 maggio alle 15.30 con i saluti del sindaco di Matera Raffaello De Ruggeri e l’intervento del segretario generale Cgil Maurizio Landini. Seguirà una tavola rotonda con Sergio Rizzo (editorialista La Repubblica), Salvatore Adduce (presidente Fondazione Matera 2019), Francesca Imperiale (ricercatrice Università del Salento) e Massimo Bonelli (amministratore delegato iCompany). Modera…

1° Maggio | Festa dei Lavoratori 2019

Giovedì, 11 Aprile 2019 18:17
1° Maggio | Festa dei Lavoratori 2019
Quest’anno la Festa Regionale del 1° Maggio si terrà a Ferrandina e sarà caratterizzata dai temi dello sviluppo, del lavoro e dell’ambiente per ridare coesione alla regione. Questa è la festa dei lavoratori, è la festa dei lavori che deve vedere tutti i lavoratori uniti per affermare la centralità del lavoro, dei diritti, della qualità del lavoro, della sicurezza sul lavoro, della solidarietà, della libertà, della democrazia, della pace. Il percorso del corteo prevederà il concentramento dei manifestanti in Via Matteotti (Cineteatro della Valle) alle 9,30 e l’arrivo in piazza Plebiscito alle ore 11,00 per il comizio finale dei Segretari…

Braia: Turn over per 500 addetti forestazione, avviata istruttoria. Bando entro Aprile.
“E’ stata avviata la discussione sulla proposta di iter amministrativo che riguarda il turn over di un minimo di 500 unità per il triennio 2019-2021. In coerenza con gli impegni presi per il comparto forestazione, un importante punto di avanzamento si è determinato nella giornata odierna a seguito del tavolo forestazione con le rappresentanze delle sigle sindacali FAI Cisl, FLAI-Cgil e UILA-Uil tenutosi presso il Dipartimento Agricoltura.” Lo rende noto l’Assessore alle Politiche Agricole e Forestali, Luca Braia. “La definizione delle procedure oggi avviata – prosegue l’Assessore Braia – mantiene fede all’intesa per la tutela e la valorizzazione del patrimonio…

"SE MUOVI LE PIAZZE ALLA FINE I POPULISTI SONO COSTRETTI A RISPETTARTI, TERRANNO PURE IL CONTEGGIO DEI LIKE E CLIC MA POI ROUSSEAU SI DEVE INCHINARE A CARMELO BARBAGALLO"
Non possiamo sapere se il pomeriggio di ieri sarà ricordato a lungo nelle cronache sindacali ma intanto è doveroso annotare quanto è successo. Prima i tre segretari generali di Cgil-Cisl-Uil sono stati ricevuti dal vicepremier Luigi Di Maio e a seguire si sono spostati di qualche centinaio di metri nel centro di Roma e hanno iniziato un secondo round con i vertici della Confindustria. Nell’Italia del delirio populista succede anche questo, che in un pomeriggio primaverile i bistrattatissimi sindacati confederali, considerati dai vincitori delle elezioni politiche alla stregua di dinosauri, hanno riconquistato una loro centralità. Tanto da dar vita a…

I SINDACATI DEI PENSIONATI ALLA MARCIA PER IL CLIMA
I sindacati dei pensionati di Basilicata Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil aderiscono al Global Strike for Future, la marcia per il clima nata dalla protesta della quindicenne Greta Thunberg che ha deciso di manifestare ogni venerdì sotto il Parlamento di Stoccolma contro la scarsa ambizione delle attuali politiche sul clima. Una delegazione parteciperà al corteo di domani 15 marzo a Potenza promosso dalla Legambiente Basilicata e dalla Rete degli studenti medi di Basilicata. Oggi la sfida del clima è la più ampia, globale e importante che abbiamo davanti. Per questo è fondamentale accelerare il passo nelle politiche climatiche…

UIL 69° ANNIVERSARIO

Venerdì, 01 Marzo 2019 20:02

Cgil, Cisl, Uil: 9 febbraio manifestazione nazionale unitaria spostata a Piazza San Giovanni
La manifestazione nazionale unitaria #FuturoalLavoro proclamata da Cgil, Cisl e Uil, per sabato 9 febbraio a Roma, inizialmente prevista a Piazza del Popolo, è stata spostata a Piazza San Giovanni. «La decisione dello spostamento - spiegano le tre confederazioni - è stata presa per la necessità di trovare una piazza più capiente vista la grande adesione prevista».La manifestazione è stata indetta da Cgil, Cisl e Uil a sostegno della piattaforma unitaria con la quale le tre confederazioni avanzano le loro proposte e per chiedere al Governo di aprire un confronto serio e di merito sulle scelte da prendere per il…

REDDITO DI CITTADINANZA E QUOTA 100

Domenica, 20 Gennaio 2019 08:48
REDDITO DI CITTADINANZA E QUOTA 100
Il 17 gennaio 2019 il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto su Reddito di Cittadinanza e Quota 100 delle pensioni. In allegato l'informativa completa.

ANCHE SPI, FNP, UILP DI BASILICATA SI MOBILITANO DAVANTI ALLA PREFETTURA DI POTENZA E A MATERA
Continua la vessazione dei pensionati. In tre anni la manovra sottrae 2,5 miliardi di euro dalle tasche dei pensionati intervenendo nuovamente sull’adeguamento delle pensioni all’inflazione. Anche i pensionati di Basilicata faranno sentire la propria voce per denunciare l’ipocrisia del Governo che con una mano sembrerebbe dare ma con l’altra certamente toglie. Pur essendo un periodo di festività, le strutture di SPI CGIL, FNP CISL e UILP UIL parteciperanno alla mobilitazione nazionale mediante due presidi, a POTENZA in Piazza Mario Pagano dalle ore 10 alle ore 12 di venerdì 28 dicembre e a MATERA il giorno seguente, 29 dicembre, in Piazza…

IN BASILICATA ANCHE I MEDICI DELL’INAIL POTRANNO USARE IL RICETTARIO REGIONALE: GRANDE RISULTATO DEL CRC IN FAVORE DEGLI INFORTUNATI SUL LAVORO
Grazie al lavoro svolto dal CRC INAIL di Basilicata, anche i medici dell’INAIL potranno usare il ricettario fornito dalla Regione, al pari dei medici del Servizio Sanitario Regionale. Lo rendono noto il presidente del CRC, Donato Rosa (UILTuCS), e la vice presidente Vitalba Acquasanta (Confapi Matera), che hanno sensibilizzato la Giunta Regionale in tal senso. La Regione Basilicata e la Direzione Regionale INAIL, infatti, hanno sottoscritto di recente una convenzione per l’erogazione di prestazioni di riabilitazione incluse nei livelli integrativi di assistenza. “Si tratta di un grande risultato per i lavoratori e i cittadini lucani – precisano i vertici del…

PETROLIO: VACCARO (UIL) A REPORT (RAI3), “La partita del petrolio si gioca e si vince se siamo tutti quanti insieme”
“La partita del petrolio si gioca e si vince se siamo tutti quanti insieme, diversamente troveremo pure qualche isola felice ma non risolve il problema della Basilicata, risolve il problema di un Paese”. Carmine Vaccaro, segretario regionale della Basilicata della Uil, intervistato per la trasmissione Report di Rai3, nell’inchiesta “Un tanto al barile”, di Luca Chianca, con la collaborazione di Carla Rumor e Norma Ferrara, ha ribadito la posizione del sindacato su temi sempre più di attualità e all’attenzione non solo nella nostra regione. Per capire come altri Paesi investano le risorse derivanti dai tributi che le compagnie petrolifere pagano…

Pagina 1 di 2