Articoli filtrati per data: Settembre 2019 - UIL Basilicata
Martedì, 17 Settembre 2019 14:05

CAMPAGNA UNITARIA PER LA PARITà DI GENERE

#Libertà #8marzo

“Si chiamerà futura”: è il titolo dell’evento unitario dello scorso 8 marzo, nel quale CGIL, CISL e UIL hanno lanciato la proposta di inserire la prospettiva di genere in tutti i livelli della contrattazione collettiva.

In quella stessa occasione, è stato proposto alle nostre amiche e compagne di scattare una foto e darci l’autorizzazione a utilizzarla: oggi quelle foto sono diventate il cuore di una campagna di comunicazione unitaria, incentrata sui nostri valori e sui nostri storici obiettivi.

A partire da oggi, ogni due settimane pubblicheremo un manifesto con una delle parole chiave che abbiamo scelto, per finire con i manifesti complessivi.

Un percorso che inizia oggi e proseguirà nel corso dei prossimi mesi, fino a febbraio, in una sorta di cammino verso il prossimo 8 marzo: vogliamo sia anche un segnale per contribuire a far sì che questi temi restino sempre ai primi posti dell’agenda politica e mediatica del nostro Paese e non si riducano a essere una bandiera da sventolare una settimana l’anno.

Abbiamo scelto di iniziare con la parola “Libertà”: libertà DI e libertà DA.
Libertà di lavorare, di studiare, di amare, di essere madri e di non esserlo, di spostarsi e viaggiare, di decidere per sé.
Libertà dagli stereotipi, dalla costrizione dei ruoli di genere, dalla paura.

Abbiamo scelto di iniziare con la parola “Libertà”, perché la sua conquista e il suo riconoscimento sono necessariamente il primo passo nel percorso verso una piena parità