Artigianato

DIEGO SILEO - UIL ARTIGIANATO: GIA’ 300 DOMANDE PER “PROTEGGERE” LAVORATORI COMPARTO
Sono già oltre 300 le domande inoltrate dalle imprese artigiane lucane per il tramite dei loro consulenti, a seguito di accordi sindacali, per proteggere in questa prima finestra, ben 1.000 lavoratori del comparto artigiano. Lo riferisce il coordinatore regionale UIL Artigianato Diego Sileo citando dati Ebab (Ente Bilaterale Artigianato Basilicata). L’Ente – sottolinea - è stato fra i primi a reagire con il Fondo di Solidarietà (F.S.B.A.), non appena si è capito cosa stava diventando per l’Italia e per la Basilicata la diffusione del Covid-19 e a decidere di mettere in campo tutta la capacità operativa nella tutela dei lavoratori…

Emergenza Coronavirus. Disponibile sussidio per occupati artigianato
Intervento del Coordinatore UIL Artigianato Basilicata sul Fondo di solidarietà bilaterale per l'artigianato

Fondo di Solidarietà Bilaterale per l’Artigianato contro la crisi del settore dovuta al Coronavirus
La crisi del comparto artigiano dovuta al Coronavirus non può fermare le imprese artigiane. “La UIL di Basilicata da anni con il suo Coordinamento Regionale – spiega il responsabile Diego Sileo – lavora per la tutela dei lavoratori dipendenti del comparto che scontano le difficoltà di essere quelli con la retribuzione più bassa e di lavorare in imprese artigiane piccole, spesso a dimensione familiare, dunque soggette ai continui mutamenti del mercato del lavoro. La pandemia del Coronavirus realizza una brutta pagina per il settore che porta dinanzi ai nostri occhi la chiusura di tante imprese artigiane. La Bilateralità Nazionale e…

NOMINATO IL NUOVO COORDINATORE REGIONALE UIL ARTIGIANATO BASILICATA
”DA DOMANI I LAVORATORI DEL COMPARTO ARTIGIANO SI SENTIRANNO MENO SOLI”. Venerdì 31 Gennaio presso “Scambiologico” a Potenza si è tenuto il Coordinamento Regionale della UIL Artigianato Basilicata. Presenti all’incontro il Segretario Generale della UIL Basilicata Vincenzo Tortorelli, il Responsabile Nazionale UIL Artigianato Mauro Sasso, i componenti del coordinamento regionale, i segretari e responsabili delle categorie, i membri di CGIL e CISL facenti parte del comitato di gestione EBAB.“I lavoratori dipendenti artigiani di questo Paese – sottolinea il Responsabile Nazionale UIL Artigianato Mauro Sasso - sono lavoratori deboli: ricevono una retribuzione più bassa rispetto alla pari funzione con i comparti…